Archivio Richieste di Adesione

L’appartenenza al Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri non è per tutti.

Entrare nell’Ordine è una scelta che deve essere meditata e convinta. Per essere di aiuto a coloro che sinceramente vogliono intraprendere un cammino spirituale all’interno dell’Ordine e testimoniare il sacramento dell’amore in Cristo nel mondo abbiamo fatto chiarezza sui requisiti che i postulanti dovranno possedere per potere essere presi in considerazione.

Il primo requisito è che il candidato possegga una solida fede in Gesù Cristo e che sia un Cristiano Cattolico praticante.

Nella selezione dei candidati vi sono altri punti importanti:

  • possedere un carattere esemplare, forte ma mansueto, obbediente ed umile;
  • avere operato onestamente per raggiungere dei traguardi nella vita di ogni giorno;
  • volersi impegnare a fondo per contribuire a concretizzare gli ideali dell’Ordine.

L’avere esercitato una professione con spirito cristiano, essere un militare, avere operato in organizzazioni caritatevoli e di solidarietà sociale costituiscono altri punti di merito e forniscono al Capitolo uno strumento per valutare l’idoneità di un candidato, così come i successi professionali e sociali.

Nel caso in cui la persona che desidera entrare non sia conosciuta personalmente da almeno due membri dell’Ordine, il Capitolo richiede l’invio preventivo del curriculum vitae, di una fotografia formato tessera con camicia bianca, giacca nera e cravatta rossa.

Il Capitolo si esprimerà una prima volta sulla base di questa documentazione che in questa fase potrà essere inviata tramite posta elettronica alla Cancelleria dell’Ordine.

In certi casi il Capitolo potrebbe richiedere al postulante di inviare un’ulteriore documentazione quale ad esempio una lettera di presentazione da parte di un religioso o altre informazioni scritte oppure un incontro personale con un membro dell’Ordine.

A questo punto l’aspirante riceverà dalla Cancelleria comunicazione tramite posta elettronica sull’esito di questa prima fase. In caso positivo il postulante riceverà sempre per posta elettronica un modulo per la richiesta di adesione formale all’Ordine.

Tale domanda dovrà essere letta con attenzione, compilata e poi firmata dal postulante prima di restituirla per posta raccomandata alla sede operativa dell’Ordine.

Il Capitolo si esprimerà una seconda volta su questa richiesta di adesione.

A questo punto il postulante che avrà ricevuto comunicazione positiva, sarà informato sulla data e sul luogo dell’investitura che solitamente avviene al grado di Scudiero.

Al termine di un adeguato periodo di prova, lo Scudiero potrà essere invitato a diventare membro a pieno titolo dell’Ordine col grado di Cavaliere.

Le investiture di qualsiasi grado avvengono nel corso di un rito specifico che si celebra in chiesa, seguendo un cerimoniale equestre formale ed antico alla presenza del Gran Maestro e di Grandi Ufficiali dell’Ordine. Tutti i membri indosseranno gli indumenti e le insegne dei rispettivi gradi.

Nota importante: ai membri dell’Ordine non sarà mai chiesto di fare o prendere parte ad atti od azioni contrari alle Leggi o in contrasto con la loro fede in Gesù Cristo.

Ai tutti i membri è richiesto il pagamento di una quota annuale (obbligatoria). Le donazioni  per le iniziative caritatevoli dell’Ordine sono invece facoltative.

Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento al nostro sito web:  www.sanctisepulchri.com

Testis Sum Agni

Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomini Tuo Da Gloriam