Archivio Confraternite

L’Ordine della Venerabile Confraternita (o Compagnia) detta del Buonconsiglio di Città di Castello (PG) è Ordine Capitolare. Ha inizio con i “tempi” delle Crociate, sulla scia del “pensiero” e dell’insegnamento del propulsore della Cavalleria Elevata, San Bernardo di Chiaravalle (contemporaneo ed amico del Papa tifernate Celestino II).

Venerabile Compagnia di Maria Santissima del Buonconsiglio e Morte

La difesa della Cristianità, della cultura e della Civiltà Cristiana (minacciata dai mori, saraceni, mussulmani e turchi) è stato il “cemento”, cardine e stimolo,  che ha “condotto” per secoli i Cavalieri dell’ORDINE VENERABILE a militare nelle milizie armate Crociate e Cristiane.

L’impegno solenne assunto con la “professione” dell’Ordine: difesa della fede cristiana, dei più deboli, delle donne, dei bambini, degli anziani mettendo a disposizione il proprio braccio armato e la propria vita, sancisce la testimonianza pratica del comandamento “ama il prossimo tuo come te stesso”.

Un Ordine quindi morale, di impegno e di fatto, evidenziato dal suo simbolo – la Croce Templare – che ne richiama la sorgenza (poveri cavalieri di Cristo o Militia Dei) e quella binata dei “Cavalieri di Malta” (Giovanniti) che “subentrarono” nella sede di Rinaldello nel Tifernate dal 1313 ma che vollero riconfermare le finalità comuni cristiane e la fedeltà alla Chiesa Cattolica Romana unendo il loro simbolo allo stemma dell’Ordine Venerabile.

L’Ordine ha sede in Città di Castello (PG), ha propria Chiesa Magistrale, è retto da un Gran Maestro Sovrano e Priore. Dal 1754 l’Ordine è stato posto anche sotto la protezione di Maria invocata “Mater Boni Consilii”. Patroni: la Beata Vergine Maria, S. Bernardo di Chiaravalle, San Giorgio, San Giacomo, S. Giovanni il Battista.

Festività:
24 Aprile – S.Giorgio
26 Aprile – Maria Ss.ma  del Buonconsiglio
24 Giugno – S. Giovanni il Battista
25 Luglio – S. Giacomo
7 Agosto – S. Gaetano da Thiene
20 Agosto – S. Bernardo
8 Settembre – Natività di Maria

Il Maestro della Confraternita del Buon Consiglio, Principe Morini ed il GM dell'Ordine del Santo Sepolcro di Seborga, Fra Diego.

I gradi cavallereschi:
Tironem      = Cavaliere Novizio
Professum  = Commendatore
Perpetuum  = Gran Croce

Categorie : Confraternite