IL MOVIMENTO WAHABITA

IL MOVIMENTO WAHABITA

Il Movimento Wahabita, detto anche Wahabbismo, è un movimento fondamentalista islamico, profondamente legato alla Casa reale dell’Arabia Saudita. Il Wahabbismo affronta lo studio del Corano in chiave letterale, radicale.
Nel filmato di cui disponiamo le immagini e che è stato rimosso da you tube si vede un religioso wahabbita che distrugge una statua della Vergine Maria. Si può notare la assoluta assenza di rispetto da parte di un religioso wahabbita verso la statua della Vergine Maria, la madre di Gesù Cristo.
La nostra cultura occidentale, europea, fondata sulla tradizione cristiana plurisecolare, ci pone a rispettare i culti diversi da quello cristiano vale a dire quello ebraico, musulmano, buddista, induista ecc.
Nessuno si sognerebbe in Italia di andare a distruggere, in segno di evidente disprezzo ed intolleranza, una statua del Budda o di Krishna, ecc.
In questa qui evidenziata, che potremmo a ragione chiamare sottocultura intimamente e profondamente violenta, emerge l’astio verso tutto ciò che non è Islam e l’incapacità ad affrontare un dialogo che porti ad una reciproca comprensione a tolleranza. E’ un peccato perché si sa che quando vi è tanta intolleranza da un lato, prima o poi monta l’intolleranza anche dall’altro lato.
Con questi atti ripetuti di ostilità può succedere una cosa sola, che la nostra tradizonale tolleranza italica sarà sostituita da un clima di intolleranza.

 

2018-01-06T18:17:34+01:00 19 Settembre 2014|VARIE|