IL V.O.S.S. PALADINO DELLA TRADIZIONE CAVALLERESCA

IL V.O.S.S. PALADINO DELLA TRADIZIONE CAVALLERESCA

Il V.O.S.S. cioè il Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri, è certamente un Ordine paladino della più pura tradizione cavalleresca Templare.

La cerimonia tenutasi il primo giugno 2019 nella Basilica del Todocco (AT), dinnanzi alle sorelle membri della organizzazione religiosa “Figlie della Madre di Gesù”, alla presenza di fedeli, parenti e del nostro Cappellano don Gianni, ha dimostrato ancora una volta come l’Ordine e il rituale sia legato alla semplicità e alla purezza delle origini.

La basilica, sospesa come un balcone tra Piemonte e Liguria, è un luogo ideale per la riflessione e la introspezione. Qui  il vento è l’unica voce capace di interrompere il silenzio e sfidare la quiete dei boschi.

Questo luogo raccolto, appartato è unico per coloro che intendono testimoniare pubblicamente la loro fedeltà ed obbedienza  a Gesù di Nazareth, nostro Maestro e Signore.

Come si vede anche nel resoconto iconografico, il rito di Investitura è stato permeato da un alto livello di spiritualità. Il “Veni Creator Spiritus” cantato dalle sorelle ha donato un tocco di intimità e di grande energia positiva.

Questo è ciò che contraddistingue il Cavaliere del V.O.S.S. anche oggi. Non si tratta soltanto di essere un combattente, di avere una mentalità militare, ma di essere conscio del fatto che la vittoria finale richiede un aiuto dall’alto. Questa è, se vogliamo, “l’arma segreta” che intervenendo nella battaglia è in grado di fare propendere la vittoria dal suo lato.

Il vecchio rituale è sempre suggestivo, emozionante e toccante: sia quello da neofita che quello da Scudiero o da Cavaliere, pur con le proprie specificità e differenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2019-06-18T14:56:15+00:00 08 Giugno 2019|ARCHIVIO, CERIMONIE, INCONTRI, ULTIME NOTIZIE|