CHI SIAMO

CHI SIAMO 2018-01-08T19:40:44+00:00

VENERABILIS ORDO SANCTI SEPULCHRI
Ordine Sovrano del Principato di Seborga.

Il V.O.S.S. non è un’associazione ma un Ordine Sovrano che opera dal 1365 nella tradizione dei Cavalieri Bianchi di Seborga.
Le finalità dell’Ordine sono le stesse indicate da San Bernard de Clairvaux nel “De Laude Novae Militiae ad Milites Templi” vale a dire difendere e proteggere i pellegrini della Terra Santa e i Cristiani del Medio Oriente dagli attacchi di fanatici pagani. Il Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri continua a operare seguendo le antiche disposizioni cavalleresche che furono della Paupera Militia Christi. Nell’Ordine il nostro Maestro, il Cav. Diego Beltrutti di San Biagio, è succeduto al Cav. Giorgio Carbone il quale per anni ha retto, oltre all’Ordine, anche le sorti del Principato di Seborga.
Per coloro che sono interessati a conoscere realmente “chi siamo”, va detto che una piccola sintesi delle peculiarità dell’Ordine la si può avere esaminando la “Carta di Seborga”. L’Ordine non opera proselitismo in quanto non è interessato ai numeri. Comunque, la Cancelleria dell’Ordine è sempre disposta a valutare quei soggetti che, dotati di una forte fede nel nostro Signore Gesù Cristo e desiderosi di percorrere la via della Cavalleria, ne facciano richiesta.

A fianco dell’Ordine opera una associazione che si chiama “Amici del Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri“.