KHALED EL-HASSAD: DIFENSORE E MARTIRE DELLA CULTURA

KHALED EL-HASSAD: DIFENSORE E MARTIRE DELLA CULTURA

Khaled el-Asaad, archeologo molto noto per i suoi studi su Palmyra (Siria)

Khaled el-Asaad, archeologo molto noto per i suoi studi su Palmyra (Siria)

Khaled el-Asaad è un martire della cultura.

Khaled el-Asaad, 82 anni, archeologo di fama internazionale per oltre 50 anni come capo delle antichità nella antica città siriana di Palmyra è stato barbaramente ucciso dall’ISIS Martedì 18 Agosto.

Dopo essere stato torturato per circa un mese dai suoi aguzzini sunniti, Khaled non ha rivelato i luoghi dove aveva messo al sicuro le opere d’arte da lui fatte spostare da Palmyra. Per questo è stato soppresso, barbaramente, come si può vedere.

La foto ritrae cioò che resta dell'archeologo Khaled el-Asaad, barbaramente trucidato dai mostri islamici sunniti dell'ISIS.

La foto ritrae ciò che resta dell’archeologo Khaled el-Asaad, barbaramente trucidato dai mostri islamici sunniti dell’ISIS.


Khaled è morto martire per difendere la cultura, per difendere la conoscenza che non ha bandiere.

Il VOSS rende omaggio a questa grande figura di uomo, vero onore della Siria. Khaled sapeva di morire, sapeva che lo avrebbero torturato, ma non è scappato, non ha arretrato, non ha parlato.

Un grande eroe. Un esempio per tutte quelle mezze figure di politici che hanno paura della loro ombra.

Il VOSS ritiene che non è più possibile tollerare.

Certamente un impegno militare sarebbe doloroso. Ma che cosa è restato del nostro spirito democratico, dei nostri ideali di libertà, di intervento a favore dei deboli? Che ne è dei valori dell’Occidente? Fino a quando continueremo a fare finta di non sapere, a girare la faccia dall’altra parte?

Le milizie, le soldataglie dell’ISIS vanno assolutamente fermate. Chi le fermerà?

Quando si porrà fine a questa mattanza?

Vogliamo assolutamente aspettare che arrivino a casa nostra?

Khaled el-Asaad è un martire dell’umanità, in quanto il suo gesto è un atto di estremo amore per la cultura e la conoscemza.

2018-01-06T20:42:52+00:00 23 Agosto 2015|VARIE|